Tag title: editore, casa editrice, editoria, arti grafiche, pubblicazioni, libri, book, dvd, filmati, film, documentari, fotografia, video, Giovanni Salici, Pubblicità, tipografia, stampa digitale, Menaggio, Como, Lugano, Sondrio, Morbegno, Lake Como, Valtellina, Valchiavenna,

il Salice bianco Editore è l’ultimo settore in cui ci siamo immersi nel corso degli anni, nasce con la voglia di esprimere e pubblicare in modo autonomo ma con l’esperienza maturata in moltissimi anni a stretto contatto con editori più “grandi” conosciuti, con tipografie, autori e altri fotografi.

Questa pagina è in aggiornamento

 

il Salice bianco Editore

Our publications
Le nostre pubblicazioni editoriali.

_________________________________________________________________________________

Libro 2016

GAREF Storia di un’avventura partecipata

Comunicato Annuncio Prima Pubblicazione Editoriale libraria “Giovanni Salici Editore – il Salice bianco
Menaggio, giovedì 23 giugno 2016
Con grande felicità che non desidero celare, che annuncio, da questo portale che ospita il settore Editoriale della attività Giovanni Salici, l’imminente pubblicazione del primo libro che mi vede come Editore e Stampa.

Il ramo Editoriale nasce pochi anni fa’ (2012) come evoluzione della attività storica di studio ed agenzia fotografica per la stampa, non secondaria la ricerca di nuovi mercati o meglio la creazione di nuovi spazi professionali.

Oggi i grandi editori sono ostili a pubblicazioni di dimensioni, distribuzione e tirature non imponenti, non concedono spazio a nuovi autori o pubblicazioni particolari che non abbiano come obiettivo quello di conquistare un vasto pubblico nazionale. Nascono così i piccoli editori, anche grazie alle nuove tecnologie di realizzazione, produzione, vendita.

In questo si inserisce la nostra voglia di cominciare una nuova avventura.

GAREF Storia di un’avventura partecipata

GAREF Storia di un’avventura partecipata” nasce da un progetto più ampio del demiurgo Luca Ruffoni, architetto, scultore, avventuriero che nel 2010 concepisce l’idea di promuovere il territorio di Pedesina e della Valgerola in Valtellina, attraverso la riscoperta dei beni storico culturali minori, ponendo particolare attenzione alle fortificazioni realizzate per la famosa Frontiera Nord (Linea Cadorna) ormai in stato di degrado e abbandono.
Dopo aver realizzato un documentario, “GAREF, le ultime pietre della Val di Pai”, servito a sensibilizzare valtellinesi e non, sulle tematiche dell’abbandono del territorio montano, sulle ricchezze architettoniche rurali e storiche, oltre che naturalistiche, ed aver partecipato con questo film al Sondrio Festival 2014 (fuori concorso), l’autore demiurgo procede con la creazione del “Regno della Val di Pai“, una micronazione culturale fondata con statuto il 4 luglio 2015 presso il Rifugio Stavello, grazie alla collaborazione e passione di un gruppo di persone di varie estrazione sociale tutte legate da una certa tendenza ludica, vitale, un po’ sovversiva, e soprattutto, con a cuore il progetto di salvaguarda e tutela ambientale di quel luogo (curiosamente per alcuni di loro sconosciuto sino ad allora).

Da quel Regno fatto di Dame e Cavalieri, da un Re (Alessandro) “consacrato” proprio quel 4 luglio in quota 2270 m presso un ricovero fortificato della Frontiera Nord ne prosegue nel progetto, la realizzazione del libro GAREF.

Il libro GAREF racconta un po’ questa storia, descrive meticolosamente le trincee e fortificazioni della Frontiera Nord presenti nella Val di Pai e in tutto il territorio delle Valli del Bitto, accompagnando alla descrizione immagini fotografiche e disegni; racconta di questa “storia di un’avventura partecipata“.
Formato 22×22 con copertina a colori su 4 ante, plastificata opaca, e, 264 pagine colori, GAREF è stampato in tiratura limitata di 850 copie, che verranno numerate ed autenticate dall’autore.

Scritto, impaginato, disegnato da Luca Ruffoni Scialés, con le fotografie del medesimo, di Giovanni Salici, Alessandro Giudici, il libro che verrà pronto il 4 luglio del 2016, Edito come prima pubblicazione di “Giovanni Salici – il Salice bianco” verrà presentato il prossimo 31 luglio a Pedesina in Val di Pai, uno dei più piccoli Comuni d’Italia (40 abitanti).


photo © Giovanni Salici copertina GAREF

La presentazione avverrà presso la Sala Belvedere alla presenza del Sindaco Valentino Maxenti (anch’esso Cavaliere del Regno), dell’autore Luca Ruffoni Scialés, dell’Editore e fotografo Giovanni Salici, del Re del Regno di Pai Alessandro Giudici, delle Dame e Cavalieri tutti.

In quella sede e in future presentazioni in programmazione, si avrà l’opportunità di acquistare il libro che ha un costo pubblico di € 35 .
Il libro è acquistabile anche scrivendoci a info@giovannisalici.com al medesimo costo + spese di spedizione.
Per ordini dal Lario ovest, Valtellina, Valchiavenna, Colico, Valsolda, c’è la possibilità di consegna personale dell’autore o dell’ editore in forma gratuita (un’altra particolarità di “GAREF storia di un’avventura partecipata).

scheda o acquisto
GAREF Storia di un’avventura partecipata
di Luca Ruffoni Scialés
disegni di Luca Ruffoni Scialés
fotografie di Luca Ruffoni Scialés, Giovanni Salici, Alessandro Giudici
Formato 22×22 con copertina a colori su 4 ante, plastificata opaca, e, 264 pagine colori, tiratura limitata, numerata, per 850 copie.
Per acquistare il libro al costo di € 35 + spese di spedizione (leggi sopra per esclusioni delle spese di spedizione)
scrivi a info@giovannisalici.com

_________________________________________________________________________________

Pubblicazione 2017

L’agricoltura compatibile con la tutela dell’ambiente acquatico e della biodiversità nella
– Zona Ramsar – Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola

Una pubblicazione a diffusione gratuita prodotta da il Salice bianco Editore con l’Ente Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, l’ ISPRA, Ministero dell’Ambiente, RETE RURALE Nazionale 2014-2020, Rete Natura 2000

Pur essendo una pubblicazione a distribuzione gratuita, rilegata a punto metallico, con le sue 60 pagine ricche di immagini a colori, questo prodotto nel quale abbiamo curato oltre la progettazione grafica e la stampa, le immagini tutte dal nostro archivio fotografico, nonché la cura della correzione dei testi, è certamente caratterizzato da un impatto e leggibilità di cui la nostra Casa Editrice va fiera .
Nato per essere strumento di accompagnamento del Convegno sull’agricoltura (vedi titolo), si rivela per completezza ed equilibrio di testi ed immagini, una fantastica e tascabile guida per l’escursionista, appassionato di fauna o flora, che percorre i sentieri della Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola.


photo © Giovanni Salici copertina Agricoltura Ramsar RPSp

La pubblicazione in formato quadernetto A5 la si può richiedere o trovare presso l’Ente Riserva Pian di Spagna a Sorico (Como), presso la Riserva Naturale Lago di Piano a Carlazzo (Como) oppure richiederla (sino ad esaurimento) direttamente a noi.

_________________________________________________________________________________

Produzioni su commissione

Oltre alle programmazioni e produzioni editoriali di nostra ideazione, realizziamo, stampiamo e se necessario distribuiamo, pubblicazioni, libri e quant’altro, su commissione dei clienti.
Se hai un tuo progetto, libro, cartaceo od in forma digitale, prova a parlarne con la Casa Editrice il Salice bianco Editore.
Sicuramente troveremo soluzioni adatte ad una produzione congeniale.

Puoi contattarci scrivendo qui la tua mail

24  +    =  33


_________________________________________________________________________________

1 thought on “il Salice bianco Editore

Lascia un commento

error: Content is protected !! My work is hard, do not copy but ask me for this or other photo or content